Edificio scolastico

Infanzia "Andersen"

Via Natale Palli n.46, 13100 - Vercelli (VC)

Descrizione

Posizionata in una zona tranquilla e periferica della città, la Scuola dell’Infanzia Andersen si presenta come un edificio ricco di ambienti spaziosi, pensati appositamente per le esigenze dei piccoli alunni.

I bambini e le bambine sono accolti in due ampie sezioni, strutturate per angoli dedicati a molteplici attività quali il gioco libero, la lettura, il gioco simbolico, la creatività, il calendario e l’appello. Lungo il corridoio centrale, oltre alle due sezioni, si trova l’aula Laboratorio che ospita uno spazio dedicato alle attività creative e una Biblioteca ben fornita di titoli dedicati alle diverse fasce di età, dalla quale settimanalmente ognuno può attingere prendendo in prestito un libro da portare a casa. Fiore all’occhiello della scuola, il grande e luminoso salone, luogo di condivisione di momenti didattici, ludici e di festa. Anche il salone è strutturato per angoli in cui ciascun bambino/a può sentirsi libero di esplorare molteplici modalità di gioco, dalle costruzioni al disegno libero, dall’angolo morbido dedicato alla lettura, al tavolo dei puzzles, ma anche divertirsi durante il Laboratorio di Psicomotricità in cui lo spazio del salone è totalmente dedicato all’attività motoria e all’esplorazione delle emozioni attraverso il corpo, con l’ausilio del materiale psicomotorio di cui la scuola è dotata. La scuola dispone, al piano inferiore, anche di uno spazioso locale mensa e di un locale polifunzionale in cui è posizionato il Teatrino dei Burattini, grazie al quale i bambini/e si divertono ad inventare storie e creare simpatici personaggi con materiale di recupero.

La scuola dell’Infanzia Andersen è circondata da un ampio spazio esterno corredato da giochi da esterno, utilizzato durante l’anno scolastico sia per le attività di gioco libero, che per le attività didattiche all’aria aperta. Il giardino ospita anche uno spazio dedicato all’Orto Didattico, grazie al quale i bambini/ imparano a prendersi cura della natura, fare esperienza del contatto con la terra e a gioire della crescita delle loro piantine.

Da molti anni la Scuola dell’Infanzia Andersen ha adottato la didattica laboratoriale in intersezione: tutti gli alunni/e vengono suddivisi per gruppi di età e, a rotazione, lavorano con tutte le insegnanti del plesso in modo da poter accedere ad una offerta formativa il più possibile completa e variegata. I Laboratori Logico-matematico, di Arte, di Psicomotricità, di Inglese, di Argilla e Lettura sono solo alcune tra le proposte sempre nuove che le insegnanti mettono a disposizione dei bambini/e.

Per finire, un accenno alla preparazione dei bambini/e dell’ultimo anno per il futuro percorso alla scuola Primaria che avviene tramite  attività didattiche pomeridiane di letto-scrittura e logico-matematiche.

Una particolare attenzione, inoltre,  merita “La settimana del futuro”, un evento festoso e di consapevolezza, che coinvolge tutti i plessi delle scuole dell’Istituto che pone al centro l’Educazione Civica, con giochi, attività e presentazione dei lavori di cittadinanza svolti durante l’anno scolastico.

Sintesi / Organizzazione

• Utenza: Due sezioni miste con alunni di età compresa tra i tre e i sei anni

• Ingresso alunni dalle 8.00 alle 9.00

• Pranzo ore 12.10 – 13.00