Edificio scolastico

Infanzia "Castelli"

Corso Adda n.8, 13100 - Vercelli (VC)

Descrizione

Il Plesso Castelli, adiacente alla scuola primaria Gozzano, è formato da due sezioni, alle quali si aggiunge il distaccamento (per motivi spazio-organizzativi) della sezione C presso il plesso Alciati.

La scuola Castelli è distribuita su un unico piano dove vi sono le sezioni, un salone, i bagni e un’aula multifunzionale dove poter praticare, in

piccoli gruppi, pittura, manipolazione, lettura e attività di rinforzo. Gli armadietti dei bambini/e sono situati nei corridoi in prossimità delle varie sezioni.

La mensa è invece collocata in un piano sottostante nel medesimo edificio, che è dotato anche di  un ampio cortile comune alla scuola primaria, ma suddiviso in due parti per rispettare le diverse esigenze della scuola infanzia e della scuola primaria. Questo spazio esterno è utilizzabile per il gioco e per i momenti didattici.

Le sezioni, predisposte in modo tale che i bambini/e trovino fin dal primo momento un ambiente accogliente, caldo e colorato, sono strutturate con:

• Angolo delle costruzioni
  • Angolo dell’ascolto e del calendario
  • Angolo della casetta
  • Angolo della manipolazione e del colore

Si progetta con particolare attenzione il tempo dell’accoglienza sia per i bambini/e in ingresso, sia per quelli/e in rientro, prevedendo percorsi in grado di accettare e valorizzare le personalità di ognuno.

Sintesi / Organizzazione

• Utenza: sezioni miste con alunni di età compresa tra i tre e i sei anni

• Ingresso alunni dalle 8.00 alle 9.00

• Pranzo ore 12.10 – 13.00