Infanzia "Korczak"

Via Stara n.3, 13100 - Vercelli (VC)

Descrizione

Le attività della scuola dell'Infanzia Korczak vengono strutturate sui bisogni dei bambini e delle bambine:  l’inclusività è un nostro principio fondamentale e  si cerca di dare non a tutti gli stessi strumenti, ma di dare a ciascuno lo strumento migliore per arrivare con tempi e

modi personali ad obiettivi comuni.

La metodologia è ludica, creativa, esperienziale e si privilegiano la creatività, il lavoro in piccolo gruppo, le attività strutturate in previsione della scuola primaria, l’esplorazione degli spazi esterni con attività libere e guidate. Sono previste attività laboratoriali per competenze, condotte da insegnanti e da esperti esterni.

Non sempre si lavora in gruppo suddiviso per età, ma rispettando le conoscenze, le caratteristiche ed i bisogni di ogni bambino. La programmazione e la didattica laboratoriale sono condivise con tutte le scuole dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo; ciascuna scuola le sviluppa creativamente e le adatta alla propria realtà.

Gli spazi sono ampi e luminosi, non ci sono barriere; sono presenti quattro sezioni e altrettanti laboratori, un’ampia mensa, due bagni e tre cortili.

Sintesi / Organizzazione

• Utenza: sezioni miste con alunni di età compresa tra i tre e i sei anni

• Ingresso alunni dalle 8.00 alle 9.00

• Pranzo ore 12.10 – 13.00

• Uscita 15.45 / 16.00

• Orario di servizio Docenti: Dal lunedì al Venerdì 8.00 – 13.00 / 11.00 – 16.00

Via Stara n. 3, 13100 - Vercelli (VC)

Servizi presenti nel luogo

RISORSE ORGANIZZATIVE (Aule attrezzate, Laboratori) La struttura scolastica comprende:

• n. 4 aule sezioni

• n. 1 salone polifunzionale, suddiviso in spazi strutturati

• (spazio musicale, spazio travestimento, spazio teatro, spazio casa, spazio movimento, spazio compravendita)

• n. 3 spazi attrezzati per le attività di laboratorio

• (comunicazione/grafico – pittorico – plastico/logico-scientifico);

• n. 1 spazio per cassettine individuali della posta.

• Due spazi esterni costituiti da due giardini, uno attrezzato per il gioco libero e l’altro per svolgere attività di giardinaggio; entrambi vengono utilizzati per le attività di esplorazione, sperimentazione e ricerca scientifica.

Telefoni e fax: 016154738

e-mail: vcic811001@istruzione.it