Edificio scolastico

Secondaria "Pertini"

Corso Tanaro n. 3, 13100 - Vercelli (VC)

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado Pertini si trova in Corso Tanaro; è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e consente ai genitori facilità di parcheggio. L’edificio si sviluppa su due piani ed è circondato su tutti i lati da ampie aree verdi. In particolare meritano attenzione il Giardino dei Giusti e il Bosco Parco, che offre uno spazio naturale e verde per attività ludiche e anche didattico laboratoriali a contatto con la natura. Ci caratterizza anche la presenza di una serra, recentemente dotata anche di attrezzature per la coltura idroponica, e di un’area adibita ad orto/giardino.

Le aule per la didattica, ampie, colorate e luminose, tutte dotate di digital board, sono disposte su due piani e oltre ad esse, sono presenti aule dedicate a specifiche discipline: arte, musica, laboratorio di scienze, aula STEAM, due laboratori di informatica che ospitano anche carrelli dotati di numerosi pc portatili utilizzabili direttamente nelle proprie aule.

La scuola offre tre percorsi tematici: ambientale, linguaggi, STEM: gli argomenti vengono affrontati in ore dedicate e, più in generale, sono declinati in modo trasversale nelle diverse discipline.

Le attività didattiche pongono attenzione alle attività collaborative e di peer education, svolte in piccoli gruppi, per acquisire competenze specifiche e trasversali, al fine di favorire l’inclusione e l’attitudine al lavoro collaborativo anche come strumento di problem solving e per consentire ad ogni ragazza e ragazzo di raggiungere gli obiettivi con i propri tempi e modi.

Alle sezioni con valutazione tradizionale vengono anche affiancate sezioni a valutazione dialogica, ovvero una valutazione degli allievi senza voto numerico, ma attraverso forme narrative esaustive, capaci di cogliere i reali progressi o le criticità manifestati dagli allievi durante i momenti di verifica.

Durante l’anno scolastico vengono proposti ed attivati molti progetti. Vi invitiamo a visitare l’area "Didattica" del sito. Potrete visionare voi stessi i laboratori e progetti dedicati al digitale, all’ambiente ed ai linguaggi.

Trasversale a tutti i  tre percorsi tematici l’evento denominato “Il futuro nelle nostre mani” che viene organizzato nel mese di maggio e che coinvolge i ragazzi e le ragazze in attività di educazione civica, incontri con esperti esterni e attività di peer education.

La scuola “S. Pertini”, già “B. Lanino”, è l’unico istituto tra le secondarie di primo grado della città a offrire il tempo prolungato, accanto a quello normale. Gli alunni iscritti al tempo prolungato svolgono attività di laboratorio a classi aperte nell’ambito del giovedì pomeriggio. Tali laboratori (teatro, ambientale, cucina, informatica, alimentazione, cineforum, cittadinanza, arte, inglese, latino, conosci la tua città, unplugged, scacchi, biblioteca…) mirano ad accrescere e a far acquisire nuove competenze in modo creativo e non scolastico.

Importanti sono i progetti linguistici, legati alle certificazioni europee: ogni anno molti allievi frequentanti la terza media ricevono, attraverso docenti interni e di madrelingua, la preparazione atta a sostenere l’esame di certificazione KET (Key English Test).

Orario di funzionamento.

Dal lunedì al venerdì: ore 7:50 - 13:54 (moduli da 52 minuti e due intervalli di 10 minuti, alle ore 9:34 e alle ore 12:00).

Due pomeriggi a settimana, per le classi a tempo prolungato, dalle ore 14:46 alle ore 16:30

Pausa mensa dalle ore 13:54 alle ore 14:46.

Possibilità di consumare il pasto a scuola o presso la propria abitazione e quindi rientrare per il solo pomeriggio.

Corso Tanaro n. 3, 13100 - Vercelli (VC)

Telefoni e fax: 0161251390

e-mail: vcic811001@istruzione.it