Altro

Progetti tematici A.S. 26/27 e laboratori Piano Estate

Presentazione

Progetti tematici A.S. 26/27 e laboratori Piano Estate è la pagina del sito dedicata ai progetti che sviluppano le nostre classi: occasioni per acquisire nuove competenze e non solo.

Scorrete la pagina per seguire i "nostri progetti".

SCUOLA PRIMARIA BERTINETTI, CLASSI 4 e 5

Vite in connessione : un viaggio nell’intercultura.
Il nostro laboratorio nasce dall'idea che le storie uniscono.
Siamo partiti da due fiabe lontane:
LA GIRAFFA VANITOSA ci ha insegnato il rispetto per l'altro e che nessuno è migliore di un altro; ognuno ha bisogno degli altri.
IL CAVALLO E IL FIUME ci ha insegnato l'importanza di ascoltarsi, di consigliarsi e di non arrendersi, imparando a ragionare da soli.
Dopo aver letto e rielaborato le fiabe, ogni bambino ha illustrato la sua parte e ha decorato un pezzo di puzzle.
Alla fine tutti i pezzi si sono incastrati in un'unica grande opera.

 

 

Scuole primarie Bertinetti e Gozzano

Laboratorio Esploratori della Natura 2
Dal 2 all'11 settembre, cosa hanno fatto i bambini del nostro laboratorio?
Tantissime cose meravigliose!
Hanno creato i Braccialetti della Natura, intrecciando con le loro manine ghiande, foglie e fiori raccolti insieme nel bosco. Hanno scoperto il corpo umano e le sue 206 ossa... fatte di pasta! Un modo divertente e creativo per imparare giocando. Sono andati alla scoperta dei più famosi scienziati e dei loro esperimenti. E infine, l'uscita più attesa: l'avventura al Bosco - Parco Lanino, dove hanno osservato gli alberi con tutti e 5 i sensi e raccolto i frutti della natura.
Un laboratorio di scoperte, mani sporche di terra e occhi pieni di stupore!

 

 

Classi 2e  e 3e Bertinetti e Gozzano: laboratorio Piano Estate: "Un viaggio nell'arte".

Attraverso il progetto "Un viaggio nell'arte ", i bambini e le bambine delle classi 2^ e 3^ " delle Scuole Primarie " Bertinetti " e "Gozzano", sono stati accompagnati in un percorso di scoperta e apprendimento dell'arte, viaggiando così tra epoche e stili diversi, utilizzando approcci interdisciplinari. Con attività pratiche e teoriche, gli alunni e le alunne sono stati invitati ad esprimere la loro creatività ed a sviluppare la loro sensibilità artistica.
Bravissimi i nostri piccoli grandi artisti.