Caretteristica unica del nostro Comprensivo è il Bosco Parco adiacente la scuola Pertini.
Il Bosco Parco della scuola Pertini non è sempre stato così!
Il Bosco Parco della scuola è un’area spontaneamente naturalizzata negli anni ottanta su terreno comunale dove nel 1975 era prevista la costruzione di una scuola per l’infanzia mai realizzata.
Circa 30 anni fa al posto del parco c'era un terreno utilizzato come discarica di rifiuti da parte del Comune, ricoperto di arbusti alti e infestanti, separata dal cortile della scuola da una rete metallica malandata. Durante un pomeriggio di lezione alcuni allievi, che si trovavano all'aperto con il loro professore, hanno deciso di superare la rete per andare a vedere cosa ci fosse. Scoprirono che si trattava di una discarica e decisero tutti insieme di intervenire per trasformare l'area in uno spazio verde di cui la scuola avrebbe potuto usufruire. Fra i rifiuti la natura stava riprendendosi i suoi spazi ed è stato inevitabile scegliere di darle una mano. Dopo l’organizzazione di un sabato di “grandi pulizie” (con l’aiuto di Sindaco, Scout, Associazioni ambientaliste, studenti e cittadini volenterosi), l’Atena ha portato via parecchi camion di rifiuti.
Grazie a finanziamenti pubblici e al lavoro dei suoi allievi impegnati in laboratori ambientali, lascuola trasformò la discarica in un bosco realizzando anche una piccola zona umida.
Nell'area vicina al campo da pallacanestro, ci sono alberi da frutto (peri e meli selvatici che in autunno ci regalano dolcissimi frutti, e un fico) e alberi ben distanziati: aceri, pioppi, querce, carpini, ciliegi selvatici, ecc....
L'area retrostante, dove gli alberi sono più vicini, è la parte più ricca di biodiversità, le parti morte rappresentano rifugio e nutrimento per molte piccole specie di animali e le parti in decomposizione sono aree predilette per insetti detritivori.
Lo stagno è una zona umida artificiale, non è alimentata direttamente dalla falda sotterranea ma da un impianto che tramite un rubinetto viene messo in funzione periodicamente. La vegetazione tipica è la canna di palude.
In quest'area si trova il Tritone Crestato, un "anfibio caudato" che rappresenta una specie protetta.
Inoltre in estate si possono osservare germani reali e aironi che scelgono lo stagno per passarci periodi di tempo più o meno lunghi.
Nel nostro Bosco Parco è presente lo strato erbaceo, lo strato arboreo ma non arbustivo. Per questo nel tempo gli alunni delle sezioni ambientali hanno piantato alcuni arbusti che ci sono stati donati, per esempio dal vivaio regionale. Sono stati scelti arbusti che producono bacche durante la stagione invernale così che possano costituire cibo per gli uccelli. Nel parco sono presenti alcune specie di passeriformi come cince, pettirossi e codirossi.