Altro

Progetti tematici A.S. 24/25

Presentazione

Progetti tematici A.S. 24/25 è la pagina del sito dedicata ai progetti che sviluppano le nostre classi: occasioni per acquisire nuove competenze e non solo.

Scorrete la pagina per seguire i "nostri progetti".

 

SCUOLA INFANZIA KORCZAK

Natale alla scuola dell'infanzia Korczak

Cliccate sul link per vedere l'animazione.

 

 

CLASSI 1C e 1F PERTINI

Presepe "Il punto di vista dell'interno della capanna"

 

Le ragazze e i ragazzi delle classi 1C e 1F del della Secondaria di primo grado Pertini, in occasione del Natale, hanno dapprima approfondito il significato dei vari simboli presenti nel presepe e, successivamente, hanno pensato di realizzare un presepe non propriamente convenzionale. 

In questo caso hanno voluto rappresentare il presepe dall’interno della capanna.

Utilizzando cartone e materiale di recupero, le ragazze ed i ragazzi hanno realizzato le sagome della Sacra Famiglia, del bue e dell’asinello… viste da dietro e quindi le hanno montate in una sorta di diorama.

L’immagine dei pastori con le pecore che si dirigono alla capanna,  è stata ottenuta mediante un preciso prompt impartito ad una intelligenza artificiale dalle ragazze e dai ragazzi stessi e poi anche da loro ulteriormente rielaborata.

Hanno poi incorniciato l’immagine suddetta in modo tale che risultasse la vista che si profilava agli occhi della Sacra Famiglia.

 

CLASSI 1B e 1E PERTINI

Presepe "Dal punto di vista delle pecore"

 

Le ragazze e i ragazzi delle classi 1B e 1E del nostro plesso, hanno dapprima approfondito il significato dei vari simboli presenti nel presepe e, successivamente, hanno pensato di realizzare un presepe non propriamente convenzionale. 

In questo caso hanno voluto rappresentare il presepe dal punto di vista di una pecorella che si sta recando verso la capanna.   Le pecorelle rappresentano il popolo di Dio e in questo senso c'è anche un aspetto metaforico nel lavoro realizzato. 

Come prima attività, le ragazze ed i ragazzi hanno utilizzato il presepe “storico” della Pertini  e posizionato alcune statuine nelle aree verdi esterne.

Successivamente hanno scattato delle fotografie posizionando l'apparecchio fotografico all'altezza degli occhi di una pecorella.

L'immagine ottenuta è stata ritagliata e quindi inserita in un elaborato grafico ottenuto utilizzando una webapp  che simula la prima pagina di un giornale datato 25 dicembre 2024.  

Il quotidiano riporta notizie inerenti il presepe e la simbologia propria delle pecorelle, oltre alle fotografie scattate ed una immagine di un gruppo di pecore che è stata ottenuta mediante un preciso prompt impartito ad una intelligenza artificiale dalle ragazze e dai ragazzi stessi.

L’immagine stampata è stata poi incorniciata mediante l’impiego di cartone riciclato e adornata con pecorelle disegnate dagli alunni/e.

A completare  il tutto, una pecora realizzata in lana.

 

CLASSI 1A e 1D PERTINI

Presepe "Dal punto di vista della stella cometa"

  

Le ragazze e i ragazzi delle classi 1A e 1D del della Secondaria di primo grado Pertini, in occasione del Natale, hanno dapprima approfondito il significato dei vari simboli presenti nel presepe e, successivamente, hanno pensato di realizzare un presepe non propriamente convenzionale. 

In questo caso hanno voluto rappresentare il presepe dal punto di vista della stella cometa, che guida i Magi alla capanna.  

La stella cometa è una guida, ma è anche simbolo di pazienza e affidamento e in questo senso c'è anche un aspetto metaforico nel lavoro realizzato. 

Come prima attività, le ragazze ed i ragazzi hanno utilizzato il presepe “storico” della Pertini e posizionato alcune statuine nelle aree verdi esterne.

Successivamente hanno scattato delle fotografie utilizzando una fotocamera a 360 gradi.

In un ulteriore step, hanno rielaborato la fotografia in modo tale che proponesse una particolare vista dall'alto e, mediante il fotoritocco, hanno rimosso il basamento e la fotocamera stessa che comparivano nella foto.

L'immagine ottenuta è stata inserita in un elaborato grafico ottenuto utilizzando una webapp  che simula la prima pagina di un giornale datato 25 dicembre 2024.  

Il quotidiano riporta notizie inerenti il presepe e la simbologia propria della stella cometa, oltre alla fotografia scattata dalle ragazze e dai ragazzi.  

L’immagine stampata è stata poi incorniciata mediante l’impiego di cartone riciclato e adornata con stelle comete disegnate dagli alunni/e, nonché con altre stelle in cartone.

 

 

CLASSI 5 SCUOLE PRIMARIE BERTINETTI E GOZZANO

Auguri sostenibili

Lunedì 16 dicembre il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, accompagnato dall'Assessore all'Istruzione Martina Locca, dal Presidente della Provincia di Vercelli, dal Presidente di ASM e dal presidente e vice presidente del Consiglio Comunale hanno visitato il nostro Istituto per portare i consueti auguri natalizi.

In occasione di questa visita, le classi quinte delle scuole primarie Bertinetti e Gozzano hanno preparato dei doni natalizi ‘sostenibili’ da lasciare alla delegazione: si tratta di alcuni modellini di un villaggio d Babbo Natale costruiti con materiale di recupero e illuminati da un piccolo pannello fotovoltaico che illumina le decorazioni natalizie. I ragazzi delle quinte (che hanno anche predisposto un modello di villaggio alimentato da energia eolica) hanno raccontato e spiegato il loro punto di vista sulla sostenibilità energetica. L’assessore alla cultura ha lasciato in dono un gadget sostenibile (una chiavetta USB con custodia in carta riciclata) e ha invitato i ragazzi a progettare un nuovo gadget sostenibile da lasciare in dono alle future quinte del prossimo anno. Una copia dei manufatti è esposta nell’atrio della scuola media S. Pertini, sede della direzione dell’IC Lanino.

 

 

SCUOLA SEC. 1° GRADO PERTINI

Pagine di carta. Pagine di pixel.

 

SCUOLA INFANZIA ALCIATI E SEZ. C CASTELLI

Io leggo perchè
"Un’avventura nello spazio"
I bambini della scuola dell’infanzia Alciati e C. Castelli, immersi tra musica e luci delle stelle nello spazio, sono stati accompagnati nella lettura alla scoperta del pianeta Lopurno.
Come ricordo di questa magica esperienza, ogni bambino ha realizzato un proprio segnalibro a forma di razzo spaziale da portare sempre con sé.

Cliccate sul link per vedere l'animazione.

 

SCUOLA INFANZIA KORCZAK

Io leggo perchè

Scuola Infanzia Korczak: io leggo perché.

Lettura di un silent book ambientato su un pianeta del futuro e realizzazione di piccoli quadri.

Cliccate sul link per vedere l'animazione.

    

SCUOLA SEC. PRIMO GRADO PERTINI - CLASSE 3C

Progetto: Do re m'illumino d'immenso

In data 8/11 alle 18:00 presso l'Auditorium della scuola Vallotti si è tenuto un evento del quale sono stati protagonisti i ragazzi della 3C che hanno realizzato il progetto "DoReMi".

 

SCUOLA INFANZIA ANDERSEN

Io leggo perchè

I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia Andersen narrano una versione personalizzata del silent book "Gita sulla luna". Tutti i bambini presenti creano un segnalibro da conservare come ricordo di questa gioiosa mattinata.

Cliccate sull'immagine per vedere il video.

 

CLASSI 5A, 5B, 5C BERTINETTI e 5A, 5B GOZZANO

Un angelo per amico... ma con la divisa

Giovedì 7 novembre scorso un coro di oltre cento bambini delle classi quinte delle scuole primarie Bertinetti e Gozzano hanno celebrato il ricordo dei caduti di tutte le guerre in un evento organizzato dall’Associazione PASFA (Per l’Assistenza Spirituale Forze Armate) e dall’I.C. Lanino di Vercelli. Il concerto-spettacolo, che verteva sui temi della presenza femminile nelle Forze Armate e sulla pace, si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo e ha visto la presenza di numerosi rappresentati delle Forze Armate locali e delle associazioni del territorio. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato. (Si ringrazia ‘ La Fabbrica dei Suoni’ per la concessione del canto ‘Ciao benvenuto Amico Ciao’).

Cliccate sull'immagine per vedere il video.

 

 

CLASSI SCUOLA SEC. 1° grado PERTINI 

Tadizioni familiari e territoriali in occasione della Festività di Ognissanti.
Le alunne e gli alunni  delle classi della scuola secondaria di primo gardo Pertini, come attività legata al corso di religione,  hanno raccolto le usanze familiari per Ognissanti in questo padlet. Cliccate sull'immagine per scoprirle.

 

 

CLASSI 5C BERTINETTI e 5B GOZZANO (scuola primaria).


PULIAMO IL MONDO - Area Cascina Boschetto di Vercelli.

Le classi V C della scuola primaria Bertinetti e V B della scuola primaria Gozzano, (in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo IC Lanino), venerdì 20 settembre hanno aderito all'iniziativa 'Puliamo il Mondo' di Legambiente, in collaborazione con il comune di Vercelli.
I ragazzi, armati di guanti e pinze per raccogliere rifiuti si sono recati presso l'area Cascina Boschetto di Vercelli e hanno ripulito il grande piazzale. Sul finire della mattinata, l'assessore all'ambiente Antonio Prencipe ci ha raggiunti per un breve saluto ai ragazzi.

 

E in attesa che inizi l'anno scolastico, vi apriamo le porte della nostra 

Aula STEM (cliccate sull'immagine per far partire il video).

 

CLASSI SCUOLA SEC. 1° grado PERTINI 

I luoghi del sacro.
Le alunne e gli alunni  delle classi della scuola secondaria di primo gardo Pertini, come attività legata al corso di religione,  durante il periodo estivo hanno avuto modo di osservare quanti e quali siano i luoghi del sacro presenti sul terriotrio e hanno raccolto i loro scatti in un padlet repository con tanto di geolocalizzazione.

Cliccate sull'immagine per "viaggiare" con noi.