Edificio scolastico

Infanzia "Alciati"

Via Pastrengo n.100, 13100 - Vercelli (VC)

Descrizione

Il plesso si trova in Via Pastrengo n. 100 e condivide uno spazio esterno con la scuola primaria “Bertinetti”, risultando molto comodo per i nuclei familiari con più figli in età scolare.

La scuola, oltre alle quattro sezioni, ospita, per motivi spazio-organizzativi, la sez. C del plesso Castelli.

Le aule, disposte su due piani, sono ampie e luminose, strutturate in spazi-angoli creati e pensati dalle insegnanti per rispondere ai bisogni dei bambini (giocare, esplorare, conoscere) e per  favorire esperienze di socializzazione, condivisione e collaborazione tra pari (angolo della conversazione, del gioco simbolico, del gioco creativo,delle costruzioni…).

Nel piano superiore si trovano tre sezioni, un salone con giochi e l’aula motoria predisposta con materiale strutturato per esperienze ludico-motorie-emotive per un sano e corretto sviluppo psicofisico del bambino. Nel piano inferiore sono situate due sezioni, un salone con giochi e la mensa.  E’ inoltre previsto un ambiente con materiali e strumenti innovativi. Durante le belle giornate i bambini possono giocare all’esterno negli spazi attrezzati.

Le attività educative didattiche, perseguono le finalità della scuola dell’infanzia: consolidare l’identità e l’autonomia, acquisire competenze e vivere le prime esperienze di cittadinanza. Sul piano metodologico viene riconosciuta prima di tutto l’unicità di ogni bambino, rispettando i bisogni di tutti nell’organizzazione di ambienti e attività, attività che si svolgono prevalentemente nelle sezioni di appartenenza dove vengono proposti laboratori (creativo, natura e ambiente, musicale/motorio, inglese,...) attinenti alla programmazione annuale; in varie occasioni come ricorrenze, progetti e uscite didattiche sono previste formazioni di gruppi  “intersezione”.

Una particolare attenzione merita “La settimana del futuro”, un evento festoso e di consapevolezza, che coinvolge tutti i plessi delle scuole dell’Istituto che pone al centro l’Educazione Civica, con giochi, attività e presentazione dei lavori di cittadinanza svolti durante l’anno scolastico.

Sintesi / Organizzazione

• Utenza: Quattro sezioni miste con alunni di età compresa tra i tre e i sei anni

• Ingresso alunni dalle 8.00 alle 9.00

• Pranzo ore 12.10 – 13.00