Festa dell’albero al Bosco Parco della Pertini (21 e 23 novembre 2022)

del martedì, 22 novembre 2022

Lunedì 21 novembre è stata celebrata presso la Scuola secondaria  “Pertini” la Festa dell’Albero. La cerimonia ha visto il coinvolgimento congiunto dei Carabinieri Forestali e dei Guardiaparco del Parco delle Lame del Sesia.

E’ stata una mattinata dedicata agli alunni e alle alunne delle classi prime della scuola secondaria Pertini destinatari di un’attività di formazione/informazione sui principi ambientali e della legalità. A seguire la cerimonia di messa a dimora delle essenze autoctone,  3 piantine in totale, un corniolo e due farnie,  si è svolta alla presenza delle autorità, in particolare del Vice Prefetto, Anna Laurenza, con la partecipazione dei bambini e delle bambine delle classi quarte delle scuole primarie “Bertinetti” e “Gozzano”.

Ogni anno la celebrazione della festa dell’albero è un importante momento per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.

In occasione della “Festa dell’albero”, ricorrenza dedicata agli alberi in tutta Italia con il fine di valorizzarne il ruolo e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del nostro benessere, l’associazione ambientalista Legambiente ha promosso attività di piantumazione che la scuola S. Pertini di Vercelli ha svolto mercoledi’ 23 novembre nel suo “Bosco-Parco”.
La scuola S. Pertini è da sempre impegnata in attività di educazione ambientale anche grazie al suo “Bosco Parco”, nato circa una ventina di anni fa sui resti di una ex discarica cittadina, che ospita specie di alberi e arbusti tipici del bosco planiziale, e una piccola zona umida. In prossimità della zona umida sono stati messi a dimora due giovani Aceri e un Corniolo, con la partecipazione di due classi della scuola secondaria S. Pertini e due classi della scuola primaria Bertinetti, in presenza di Legambiente Circolo di Vercelli.
Si tratta di una iniziativa che, sfruttando il meccanismo naturale di cattura del carbonio da parte degli alberi, si propone come una azione urgente e concreta contro la crisi climatica, con l’obiettivo di far si che le giovani generazioni acquisiscano gli strumenti e le conoscenze per amministrare consapevolmente e al meglio le ricchezze del nostro pianeta.