SETTIMANA NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE – ATTIVITA’

del giovedì, 13 ottobre 2022

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la città di Vercelli ospita la 28° Giornata Regionale della Protezione Civile. Il programma della settimana è molto articolato e

prevede una serie di eventi tra cui quello che si è svolto oggi Giovedì 13 ottobre 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Lanino (C.so Tanaro, 3) destinato agli alunni dei quattro Istituti Comprensivi della Città di Vercelli.

La giornata didattica è stata introdotta da Sua Eccellenza il Prefetto, Lucio Parente, dal Sig. Sindaco Andrea Corsaro e dal Presidente della Provincia, Davide Gilardino, alla presenza della Prof.ssa Laura Musazzo, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e di una rappresentanza della Protezione Civile e della Polizia Locale.

Le attività didattiche si sono articolate in una proposta informativa e di sensibilizzazione rivolta agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei quattro Istituti Comprensivi della Città di Vercelli e parallelamente si è svolto il Progetto Risk Act. Per l’attività didattica, che ha coinvolto una classe terza della Scuola Secondaria di I° grado “Pertini” ci si è avvalsi di visori 3D.  L’obiettivo era quello di mettere gli alunni in situazione di rischio simulato e di individuare le migliori strategie per fronteggiare la criticità.

Entrambe le attività sono state proposte da esperti regionali della Protezione civile.

Si condividono alcuni momenti significativi delle attività

Si preme ricordare che la settimana della Protezione Civile si concluderà domenica 16 ottobre 2022 ore 10.00-18.00.

Nel centro storico della Città di Vercelli, presso le seguenti vie cittadine, via Cavour, piazza Cavour, via dei Mercati, piazza Palazzo Vecchio, piazza Massimo D’Azeglio e via Gioberti, è prevista l’esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione agli Enti ed Organizzazioni che concorrono nell’opera di prevenzione e soccorso alla popolazione colpite da calamità con eventuale integrazione di simulazione attività operative e coinvolgimento in semplici esercitazioni in ambito di Protezione Civile.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma si rimanda al sito del Comune di Vercelli al seguente link: